3-4-5 giugno Teatro India di Roma “ALLEZENFANTS!”

ALLEZENFANTS! è un microfestival dedicato ai laboratori teatrali delle scuole superiori del territorio di Roma Capitale, ideato dallo spazio indipendente Carrozzerie | n.o.t e dal collettivo artistico Isola Teatro, e sostenuto dal Teatro di Roma che, dopo il successo delle prime due edizioni, ospita questo terzo appuntamento negli spazi del Teatro India per le giornate di lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 giugno.

Come per le precedenti due edizioni – che registrarono oltre 140 adolescenti negli spazi del teatro dando prova di curiosità e capacità di ascolto – anche quest’anno il progetto ha coinvolto gli istituti scolastici del territorio, dal centro alla periferia: il Liceo Classico Aristofane, il Liceo Classico Anco Marzio, il Liceo scientifico Antonio Labriola, il Liceo Statale Niccolò Machiavelli, il Liceo Scientifico G.B. Morgagni, l’Istituto tecnico Faraday, il Liceo Artistico Caravaggio, il Liceo Classico Vivona e il Liceo Classico Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II. In queste scuole si sono svolti durante l’anno i laboratori scolastici condotti da artisti e formatori della scena romana – la compagnia LABit, Tamara Bartolini, Isola Teatro, Monica Mariotti, Carrozzerie | n.o.t, e Dynamis. In questa tre giorni gli allievi dei laboratori seguiranno un percorso di workshop con danzatori/attori/tecnici/registi/musicisti, incontri con operatori e artisti fino alla messa in scena dei propri percorsi laboratoriali nelle sale del Teatro di Roma. Gli stessi ragazzi hanno partecipato durante l’anno ad un percorso di visione degli spettacoli programmati dal Teatro di Roma, incontrandosi tra loro a teatro insieme ai loro conduttori, per diventare spettatori sempre più competenti e curiosi.

ALLEZENFANTS! non è un concorso, non c’è competizione ma condivisione e unione. Un desiderio feroce di rifondare un pensiero rivolto ad una nuova generazione teatrale che vuole conoscere, esplorare e mischiarsi, contaminarsi, sporcarsi. Dalle prime ore del mattino fino a pranzo gli studenti dei sei laboratori teatrali saranno organizzati in gruppi di lavoro che animeranno le sale e gli spazi del Teatro India partecipando a diversi workshop con artisti (danzatori, attori, musicisti e registi), chiamati ad aprire uno sguardo e un differente punto di vista sul lavoro scenico. Lo scopo è quello di amalgamare e fare incontrare i gruppi scolastici attraverso un modo diverso di relazionarsi sul palco, condividendo le diverse esperienze maturate durante l’anno per dimostrare che non esiste “un solo modo per fare le cose”. Dopo un pranzo condiviso in una grande tavolata nel foyer della sala A, Lucia Medri coordinerà un percorso ludico didattico che ha come obiettivo il coinvolgimento dei ragazzi nella fascia pomeridiana: ALLEZ,HOP! Una serie di attività volte a interrogare l’esperienza teatrale. Un break time in cui discutere della pratica scenica, della fruizione e comunicazione di uno spettacolo e del dietro le quinte del lavoro delle maestranze che ne permettono la realizzazione. Dalla compagnia Punta Corsara a danzatrici e coreografi come Marco Augusto Chenevier , Livia Porzio e Francesca Lombardo, da attori e registi come Marco Cavalcoli, Lisa Natoli e la Compagnia Biancofango, a docenti di commedia dell’arte e teatro di figura come Valerio Apice a Giles Smith a Marco Fieni, musicista esperto di body percussion e impro-composizione musicale, le ragazze e i ragazzi di AllezEnfants! potranno sudare, danzare, suonare, mettersi in gioco e ragionare insieme, connettendo le varie esperienze ed esplorando una pluralità di linguaggi, tutti incentrati sull’ascolto, sullo stare insieme, sul gruppo come spazio dove far fiorire la creatività collettiva e individuale. Tre giorni per rifondare una generazione che guardi al teatro come un luogo aperto, di confronto, dialogo e gioco, mossi dall’amore e dal coraggio. Una vocazione pura alla formazione che mette al centro il lavoro dei ragazzi e dei conduttori dei vari percorsi, che trovano nel Teatro di Roma un territorio di rinascita e identità.

TEATRO INDIA Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma
Biglietteria Teatro di Roma tel. 06.684.000.311/314 www.teatrodiroma.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...