Sabato 25 maggio al Teatro del Lido di Ostia “OPEN MIC DEL DECIMO LIBERO”

conduce Betta Cianchini RadioRock

Sabato 25 maggio (dalle ore 19 alle 23) al Teatro del Lido in scena OPEN MIC DEL DECIMO LIBERO studenti e cittadini a microfono aperto, serata conclusiva per la settimana del Decimo Libero. Sul palco del Teatro del Lido si alterneranno band, gruppi giovanili, musicisti, artisti, danzatori per una serata a microfono aperto. Suoni, musica e parole dei giovani del Municipio Roma X che si mobilitano per la legalità e la giustizia sociale.
Così annotano gli studenti di Ostia: «Noi, gli studenti del X municipio, Ostia per intenderci, ci rivolgiamo al pubblico dei media che ci ha eletto casa e cosa della malavita e del degrado. Sospendete il giudizio, staccatevi dagli schermi e dalla facile critica dei giornalisti e venite qua, con noi, dal 19 al 25 maggio. È la settimana del decimo libero, saremo a teatro, nelle strade, sul palco e vi mostreremo il lavoro di un anno, lavoro attivo per la legalità e la giustizia sociale di questo splendido territorio. Insomma: Trovate un altro set per il vostro romanzo criminale, noi, stiamo scrivendo la nuova storia del litorale».

La settimana del Decimo Libero, iniziata domenica 19 maggio e che si concluderà sabato 25 maggio è un progetto patrocinato dal Municipio X che nasce dall’iniziativa dei ragazzi di alcune scuole del territorio di Ostia, turbati dal lungo periodo nel corso del quale più volte Ostia si è trovata nell’occhio del ciclone per i noti motivi che hanno portato al commissariamento del Municipio X. Altro spunto fondamentale della manifestazione è stato il bando del MIUR, sull’educazione alla legalità, al quale hanno pensato di prendere parte, costituendo una rete di 10 istituzioni scolastiche (Mar dei Caraibi, viale Vega, Traiano, via delle Azzorre, Anco Marzio, Enriques, Labriola, Faraday e Toscanelli) delle quali è capofila l’Istituto comprensivo Vivaldi (ex Mar Rosso). Dalla progettazione comune è nata l’iniziativa “Giovani Cittadini Solidali del Municipio X la legalità” a cui il MIUR ha attribuito un finanziamento per l’anno scolastico 2018/2019. Un’iniziativa che mira a un innovativo metodo di educazione alla cittadinanza attiva con “Ragazzi in marcia” con un percorso di alternanza scuola/lavoro. Al progetto hanno aderito oltre 40 docenti, alla guida di 36 classi, impegnate appunto in “Ragazzi in marcia” con un coinvolgimento complessivo di 1000 alunni circa.

INFO TEATRO DI ROMA Largo di Torre Argentina, Roma www.teatrodiroma.net
Teatro del Lido di Ostia via delle Sirene, 22 00121 Ostia (Roma)
UFFICIO PROMOZIONE ED INFORMAZIONI
info 060608 tel. 06.5646962 promozione@teatrodellido.it
www.teatrodellido.it www.teatriincomune.roma.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...