Sabato 2 febbraio dalle ore 16 al Teatro del Lido di Ostia “REACTION OSTIA”

deazione e cura Pietro Jona

Produzione Humans Artis

Sabato 2 febbraio dalle ore 16 al Teatro del Lido di Ostia un’occasione per scoprire come partecipare a REACTION OSTIA, progetto partecipato ideato e curato da Pietro Jona. Una video installazione collettiva e in evoluzione alimentata dai video, dalle immagini e dai suoni della città, filmati e registrati dai partecipanti. L’installazione verrà poi ospitata a partire dal 29 maggio negli spazi del Macro Asilo di via Nizza e successivamente in spazi del Municipio Roma X.
Il team di Reaction Roma, tramite il sito www.reactionroma.it raccoglierà fino al 30 marzo i video girati da cittadini e video-maker. Quest’anno, gli studenti del corso di montaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia parteciperanno alla creazione della video installazione. Il progetto è Patrocinato dalla Regione Lazio e dall’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma; Reaction Roma è realizzato in collaborazione con CSC Roma, Teatro del Lido di Ostia, Cinecittà Luce, Università la Sapienza, Macro Asilo.

REACTION è un progetto ideato nel 2016 dal regista Pietro Jona e prodotto da Humans Artis. Giunto alla sua terza edizione, quest’anno ha come focus Ostia ed è realizzato in collaborazione con Teatro del Lido di Ostia, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Luce, Università La Sapienza, Macro Asilo. Reaction è una video installazione in continua evoluzione, alimentata dai video realizzati da chi vive e attraversa la città e che descrive la realtà urbana da una nuova prospettiva. Realizzata dalla gente comune utilizzando smartphone, tablet e videocamere, l’opera vuole offrire un volto nuovo, non convenzionale della Città, attraverso le immagini e i suoni di chi la vive. Reaction è un contenitore di immagini, in particolare di quelle che si trovano a cavallo tra la spettacolarità del cinema e la straordinarietà delle news. Immagini quotidiane che saranno il punto di partenza per la costruzione di un racconto originale e autentico della città.

IL PROGETTO REACTION
Raccontare la città attraverso lo sguardo dei suoi abitanti rappresenta il modo più diretto e originale di promuovere la città. Il materiale di comunicazione si costruisce con quello che realmente esiste nella città, non viene inventato. Per la prima volta il pubblico realizza i contenuti. La città si osserva. Attiva il suo alter ego per rigenerarsi attraverso la visibilità che le offre la varietà di prospettive e sguardi prodotti dai suoi abitanti. Comunicare attraverso un progetto partecipativo significa coinvolgere dall’inizio gli attori fondamentali per lo sviluppo della città. Reaction è la città che vogliamo: un luogo che cresce insieme ai suoi abitanti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I partecipanti dovranno registrarsi alla pagina web di Reaction prima di caricare i loro video, hanno massima libertà nella scelta del supporto per le riprese e nella scelta del soggetto e della modalità di ripresa, e possono filmare tutto quello che desiderano, attenendosi ad alcune tematiche individuate che permettono di descrivere tutte le realtà che compongono una città:

IO AMO. Cosa amo della città? Una persona, un luogo, un oggetto, un momento della vita o del giorno, una musica, un suono della città, un odore, un sapore, una luce, una stagione, un’usanza, un ricordo, un’azione.

IO ODIO. Cosa odio della città? Una persona, un luogo, un oggetto, un momento della vita o del giorno, una musica, un suono, un lm, un odore, un sapore, una luce, una stagione, un modo di fare, un’usanza, un ricordo, un’azione.

IO RIDO. Cosa mi fa ridere? Una situazione che vedo per strada, che si ripete dentro casa mia, un racconto, una gag, un ricordo, un pensiero, un momento della mia vita.

IO PIANGO. Cosa mi fa piangere? Una situazione che per strada, che si ripete dentro casa mia, un racconto, un ricordo, un pensiero, un momento della vita, una perdita.

IO GIOCO. Come mi diverto? Sport, giochi dei bambini per strada, in casa o a scuola, tra adulti; suonare, creare…

IO LAVORO. Che lavoro faccio? I luoghi di lavoro, il tipo di lavoro, il mio punto di vista dal lavoro (soggettiva), il percorso per andare/tornare dal lavoro; il lavoro che vorrei, il rumore del lavoro, le persone del lavoro…

IO PENSO. La città che vorrei, i miei desideri, i miei pensieri mentre mi sposto, i pensieri che mi distraggono, un pensiero su cosa è la città, una parola sulla città.

IO SONO. Chi sono, come sono, come vorrei essere, come sono gli altri, come interagisco con la città, la mia storia, perché vivo in città.

IO MANGIO. Come, cosa, quando, dove? Pranzo, cena, colazione, aperitivo, pausa caffè. In casa, in ufficio, per strada.

IO MUOVO. Qualunque movimento urbano, spostarsi nella città. Un mezzo di trasporto, tanti mezzi di trasporto, camminare, correre, spostarsi da una casa a un’altra, un movimento ripetitivo, un ventilatore, una ruota che gira, un ascensore, un carrello del supermercato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Selezione ed elaborazione dei videoclip
Una volta terminata la fase di raccolta video, inizierà la produzione delle clip destinate alla video installazione e alla comunicazione della città. L’idea è quella di non definire stile e contenuti prima di aver ricevuto e visionato il materiale. Dopo aver analizzato i video, nel caso fosse necessario, è prevista la realizzazione di riprese ad hoc per completare i contenuti emersi dai video ricevuti.

www.reactionroma.it
https://www.facebook.com/reactionroma/
https://vimeo.com/233306858
https://vimeo.com/244368633
https://vimeo.com/251461782
https://vimeo.com/260066392

INFO TEATRO DI ROMA Largo di Torre Argentina, Roma http://www.teatrodiroma.net
Teatro del Lido di Ostia via delle Sirene, 22 00121 Ostia (Roma)
UFFICIO PROMOZIONE ED INFORMAZIONI
info 060608 tel. 06.5646962 promozione@teatrodellido.it
www.teatrodellido.it www.teatriincomune.roma.it
Biglietti: intero 10 euro ridotto 8 euro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...