Dal 4 al 6 maggio 2018 lo spettacolo “Omaggio a Fallaci – Le parole di Oriana in concerto”

Torna in scena dal 4 al 6 maggio 2018 lo spettacolo “Omaggio a Fallaci – Le parole di Oriana in concerto”
di e con Maria Rosaria Omaggio e Cristiana Pegoraro al pianoforte.
Si è detto molto su Oriana Fallaci in questi ultimi tempi difficili e turbolenti. E, a dieci anni dalla sua scomparsa, le sue profetiche dichiarazioni continuano a far discutere. Questo spettacolo è un’occasione per capire meglio non solo cosa ha veramente detto, ma anche chi è stata e come ha letto la seconda parte del secolo scorso la giornalista, la scrittrice, la donna, il personaggio italiano forte e conteso e, forse, più famoso nel mondo.
Oriana racconta Fallaci, Penelope svela Cassandra, presenta se stessa, in una sorta di conferenza, rivelando la natura intima delle sue scelte, perfino delle delusioni amorose che hanno inevitabilmente segnato il suo carattere. Ne nasce l’autoritratto di una donna scomoda dalla imprevedibile e sfaccettata personalità che sorprende per complessità, dimostrandosi aggressiva e fragile, generosa ed egocentrica, cupa e spiritosamente toscana, timida e indomita allo stesso tempo. “Omaggio a Fallaci” è un accurato montaggio dei suoi tanti scritti curato e interpretato da Maria Rosaria Omaggio, sulle musiche che amava, eseguite dal vivo col tocco tenero, potente e magico di Cristiana Pegoraro al pianoforte. Sullo sfondo, tra le due interpreti che dialogano con voce e musica, quasi diventassero visibili i ricordi legati alla narrazione, le immagini elaborate da Carlo Fatigoni e Vincenzo Oliva che riportano alla Storia, quella con la S maiuscola, che non è solo storia da libri di testo, ma storia del vissuto, storia della nostra vita.
Negli stessi giorni sarà disponibile l’audiolibro “La rabbia e l’orgoglio” di Oriana Fallaci, letto integralmente dalla Omaggio (ed. Mondadori-Rizzoli). Venerdì 4 maggio, al termine dello spettacolo, interverrà il Senatore Riccardo Nencini autore di “Oriana Fallaci – Morirò in piedi” e “Il fuoco dentro – Oriana e Firenze”, pubblicati da Polistampa e Mauro Pagliai Editore. Sabato 5 maggio, dopo lo spettacolo, la regista Maria Rosaria Omaggio converserà con Claudio Lazzaro sulla sua esperienza come giornalista all’Europeo negli anni ’70 con Oriana Fallaci.
Inoltre, l’artista talentuosa e poliedrica presenterà il 27 aprile alle ore 18 agli spettatori del teatro Vittoria, così attenti alla lettura per merito dell’iniziativa voluta dalla direttrice Viviana Toniolo dei “Tè letterari” curati del professor Marcello Teodonio, il suo ultimo volume “Il linguaggio di cristalli, gemme e metalli”, edizioni Mediterranee.

venerdì 4 e sabato 5 maggio 2018 ore 21 – domenica 6 maggio 2018 ore 17.30
TEATRO VITTORIA / ATTORI & TECNICI _ Piazza S. Maria Liberatrice 10, 00153 Roma (Testaccio)
Biglietti: intero platea 28, intero galleria 22 (compresi 3 euro di prevendita)
Ridotti in convenzione: platea 21 e galleria 18 (compresi i 3 euro di prevendita)
Promozione gruppi: 1 biglietto cortesia ogni 10 spettatori paganti (valida dal martedì al venerdì)
Botteghino: 06 5740170; 065740598 lunedì (ore 16-19), martedì – sabato (ore 11- 20), domenica (ore 11-13.30 e 16-18)
Vendita on-line e info: http://www.teatrovittoria.it Come arrivare: Metro: Piramide; Bus: 170, 781, 83, 3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...