Fino al 27 marzo all’Atelier Carlo Colla & Figli, Milano “Il pifferaio magico”

Il pifferaio magico è un allestimento recente della Compagnia Carlo Colla. Lo ha scritto infatti nel 1997 Eugenio Monti Colla (che ne ha curato anche la regia) traendolo dall’omonima fiaba dei fratelli Grimm. Dopo il debutto milanese, lo spettacolo è stato a lungo in tournée in Italia e a New York, ovunque accolto con grande favore. In questa stagione è andato in scena anche a Sarajevo e sarà in maggio a Charleston, nella versione in inglese, in occasione dello Spoleto Festival USA.

Una novità di questa ripresa del Pifferaio magico è la possibilità di assistere allo spettacolo in lingua inglese: già alcune repliche sono state richieste dalle scuole e in inglese sarà l’unica rappresentazione serale, sabato 3 marzo.

La storia ricalca quella della fiaba, ma con alcune “licenze” nella trama e nel ritratto di certi personaggi.

La vicenda, ad esempio, è a lieto fine: il pifferaio riporta indietro tutti i bambini che aveva sottratto e la particolarità della sua magia non sta tanto nel prodigio che compie, ma nel fatto che riesce a far cambiare atteggiamento e mentalità agli abitanti del villaggio. Se costoro in un primo tempo scacciano Hans, il poeta, il sognatore, il perdigiorno che parla con gli animali e gioca con i bambini, alla fine dovranno acclamarlo: dopo che sarà stato nominato dall’Imperatore poeta di corte, tutti, magicamente, devono riconoscerne il pieno reintegro nella comunità.

Anche in questo caso la messinscena è grandiosa: le marionette sono 120 e 350 i topi che in una scena spettacolare si gettano nel fiume seguendo la melodia del pifferaio.

Grande cura, come sempre, nella fattura dei costumi, nelle scene, nell’attrezzeria, tutte costruite ex novo nei laboratori della compagnia.

Le musiche sono state realizzate da Danilo Lorenzini, coadiuvato da Giuseppe Azzarelli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...