Il 24 e 25 febbraio nella Tenuta Dello Scompiglio, Vorno (LU) “M2: performance partecipata del gruppo Dynamis”

Sabato 24 febbraio, alle ore 19.30, e domenica 25 febbraio, alle ore 18.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), il gruppo di ricerca artistica Dynamis propone la performance partecipata “M2”. Un lavoro sulla condizione dell’uomo errante, che prende le mosse dal tema del viaggio dei migranti, rito contemporaneo tragico quanto disperatamente necessario.

Attraverso un gioco con spettatori volontari, “M2” si interroga sull’uso dell’unità di misura da cui prende nome, il metro quadro. Qual è il confine che intercorre tra umano e disumano nelle declinazioni della nostra quotidianità? Partendo da alcuni casi di naufragio nel Mediterraneo la performance è costruita attorno a una proporzione tra superficie e persone coinvolte. Il pubblico è l’essenza stessa della performance, la matrice dell’azione che si orchestra in un gioco collaborativo tra sconosciuti, in un crescendo di semplici azioni che viene chiesto loro di svolgere. Le sequenze sceniche, sviluppate come le regole di un gioco, invitano le persone ad abitare lo spazio.

Il progetto è stato sviluppato da Dynamis dell’ambito di un laboratorio teatrale per rifugiati politici svolto a Roma nel 2015.

Prodotto da Teatro Vascello – Centro di Produzione Teatrale “La Fabbrica dell’Attore”, in collaborazione con ONLUS Asinitas

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...