Lunedì 5 febbraio (ore 18.00) TEATRO ARGENTINA Sala Squarzina incontro con la compagnia di Settimo Cielo e presentazione di NON NORMALE, NON RASSICURANTE – PROGETTO CARYL CHURCHILL

Lunedì 5 febbraio (ore 18) nella Sala Squarzina del Teatro Argentina incontro con la compagnia dello spettacolo Settimo cielo e presentazione del progetto e dell’opera teatrale di Caryl Churchill. Il capolavoro del 1979 della drammaturga britannica, una delle più importanti penne del teatro mondiale, sarà portato in scena dalla carica autoriale di Giorgina Pi, dal 14 al 25 febbraio al Teatro India, una produzione Teatro di Roma, in collaborazione con Sardegna Teatro e Angelo Mai/Bluemotion.

Nata nel 1938, Caryl Churchill è drammaturga di fama internazionale, definita dall’Independent “the mother of re-invention” per la creativa versatilità in decine di testi che hanno cambiato il linguaggio del teatro e alzato la posta in gioco della creazione drammaturgica. A lei è dedicato il progetto NON NORMALE, NON RASSICURANTE che riprende il titolo del breve articolo in cui con rara lucidità, a poco più di vent’anni, individuava per il teatro una prospettiva che ha perseguito con altrettanto rara coerenza. Chiedeva di accettare la sfida di pensare un teatro che fosse insieme politico e poetico, una scelta che per lei si rinnova costantemente e che di certo si può dire abbia vinto, mettendo in gioco una immaginazione senza cautele in una ricca e caleidoscopica messe di testi – incredibilmente variati per struttura, gioco di linguaggio, argomenti, ma tutti percorsi dall’attenzione ai problemi del presente, a volte con lampi profetici.

NON NORMALE NON RASSICURANTE. PROGETTO CARYL CHURCHILL
a cura di Paola Bono e Angelo Mai
con il sostegno di Teatro di Roma – Editoria & Spettacolo – SIL (Società italiana delle Letterate)
con la collaborazione di 369gradi – Tuba, libreria delle donne, bazar dei desideri –- Olinda Onlus

Progetto frutto della passione per Caryl Churchill della studiosa femminista Paola Bono. L’Angelo Mai, centro di produzione indipendente romano, circa tre anni fa è diventato la casa di questo percorso, contribuendo a far incontrare artisti, studiosi e pubblico intorno alla drammaturga inglese. Non Normale, Non Rassicurante è anche un progetto editoriale curato da Paola Bono con Editoria & Spettacolo che vede finalmente realizzata in Italia la pubblicazione di quattro volumi di Teatro di Caryl Churchill. BLUEMOTION ha già messo in scena di Caryl Churchill Caffettiera Blu, Porci e Cani, il radiodramma Non Non Non Non Non abbastanza ossigeno realizzato per Radio 3.

INFO TEATRO INDIA Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma
Biglietteria Teatro di Roma tel. 06.684.000.311/314  www.teatrodiroma.net  Biglietti: intero 20€  ridotto 14€
Orari spettacolo: tutte le sere ore 20  domenica ore 19  Durata spettacolo: 2 ore con 15 minuti di intervallo
Nel foyer della Sala B punto ristoro a cura di Tuba bazar e selezioni musicali a cura di Bluemotion e del Collettivo Angelo Mai

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...