Dal 12 al 14 gennaio al PACTA SALONE, Milano “Boccaperta”

Dal 12 al 14 gennaio 2018 al PACTA SALONE di Milano all’interno della sezione Vetrina Contemporanea, va in scena BOCCAPERTA del drammaturgo Tommaso Urselli: una produzione Teatro Periferico sul tema dell’identità legata al periodo della preadolescenza con Dario Villa e la regia di Paola Manfredi.

Un ragazzo, con la vocazione alla rappresentazione e al trasformismo, gioca a mettere in scena la propria famiglia, i personaggi e alcuni episodi fondanti e a volte tipici di una certa preadolescenza di provincia. Li racconta, in una chiave ingenua e surreale, al principale confidente e punto di riferimento, nonché supereroe preferito: il proprio amico immaginario.

“Attraverso questo processo di rappresentazione di sé e del mondo che lo circonda, si svolgono le tappe con cui il personaggio dà vita a un monologo di formazione a più voci – spiega l’autore Tommaso Urselli -. Una sorta di personalissimo teatrino, alla fine del quale il nostro riuscirà a conquistare un oggetto da sempre desiderato, un paio di jeans, con lʼaiuto dellʼamico immaginario, poco prima che questi sparisca per sempre”.

Teatro Periferico è una residenza teatrale che fa parte dellʼAssociazione Etre. Ha la sua sede a Cassano Valcuvia, piccolo centro in provincia di Varese. Qui organizza una scuola di teatro e una stagione teatrale che ospita compagnie provenienti da tutta Italia. La ricerca artistica del gruppo si sviluppa su tre direttrici: il lavoro sulla memoria dei luoghi, la pedagogia e la nuova drammaturgia. Nel 2015, con Case Matte, ha vinto il Premio Rete Critica per il miglior “Progetto/Organizzazione”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...