Il 1° Gennaio 2018 a Roma in Piazza Bocca della Verità “Fiore di menta: la festa spettacolo dell’Orchestra Popolare Italiana”

Fiore di menta è la Festa-Spettacolo che l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna e il Coro Popolare, dedicano al nuovo anno cantando, ballando e recitando rime augurali.

In scena tanti musicisti e cantori in un ricco repertorio di stornellate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate, tarantelle, con un’attenzione particolare dedicata ai repertori delle province del Lazio e a Roma.

Al centro della scena Sparagna, sostenuto dalla grande energia dei musicisti dell’Orchestra, dà vita alla festa spettacolo che riesce ad animare la piazza, la fa saltare al ritmo vorticoso dei nostri balli popolari, tra organetti, chitarre, ciaramelle e tamburelli.

L’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna è una produzione della Fondazione Musica per Roma, ed è un’orchestra residente dell’Auditorium Parco della Musica dedicata al repertorio popolare italiano.

L’orchestra, caratterizzata dalla presenza importante di strumenti musicali tipici della tradizione popolare italiana, è finalizzata alla produzione di programmi originali dedicati sia ai repertori popolari regionali, sia alle forme e ai generi del folklore nazionale.

L’organico, composto prevalentemente da giovani musicisti provenienti da varie regioni, prevede una trentina di elementi tra cantanti e strumentisti, scelti nel panorama della musica popolare italiana, ed è articolato nelle seguenti sezioni: corde: chitarra, chitarra battente, arpa popolare, ghironda; plettri: mandola, mandolino, mandoloncello; fiati: zampogna, ciaramella, flauti pastorali, clarinetti, sax, tromba; organetti; archi: lira, violino, violoncello, contrabbasso; percussioni: tamburelli, batteria, percussioni tradizionali.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...