Fino al 18 febbraio 2018 ” Fabbrica-Museo del Cioccolato a Roma

Lanciato per la prima volta nel 2014 a Salonicco (Grecia) e successivamente, 2015, ad Atene, la “Fabbrica-Museo del Cioccolato” inizia il suo viaggio in tutto il mondo partendo proprio dalle città italiane.

La “Fabbrica-Museo del Cioccolato” rappresenta un esempio-modello di parco tematico, unico nel suo genere a livello internazionale. Rappresenta uno sguardo d’insieme su tutti gli argomenti relativi al cioccolato. Idee progettate principalmente per soddisfare i bisogni del divertimento familiare, ma che allo stesso tempo soddisfano gli interessi del singolo visitatore adulto.

Le diverse sezioni del villaggio sono:

La Biblioteca del Cioccolato

Per i momenti di riposo o di attesa, è a disposizione una speciale biblioteca, una sala utile e funzionale. Il materiale stampato della biblioteca (libri, favole, ricette, riviste, giornali ecc.) tratta argomenti relativi al cioccolato, ai dolci, all’alimentazione, alla pasticceria.

Museo del Cioccolato e del Cacao

Attraverso un breve percorso, i visitatori hanno la possibilità di raccogliere informazioni circa la grande ma solitamente sconosciuta storia del cioccolato. Nel Museo tutti toccano i veri e freschi frutti di cacao e vengono guidati in un percorso che attraversa culture diverse, leggende e storie impressionanti. Prima sosta: davanti ad un albero di cacao e davanti alla prima rappresentazione museale della storia universale del cioccolato e del suo sviluppo in Italia.

La Giungla

La visita spettacolare procede con l’ingresso in una speciale ricostruzione dell’ambiente di una giungla e delle rovine dei templi degli Incas. I visitatori potranno percepire effettivamente le condizioni del luogo, il caldo e l’umidità soffocante della vera giungla amazzonica; ricevono come ricordo dei veri chicchi di cacao.

La Capanna Amazzonica. La Sala Proiezioni

Entrando nella capanna amazzonica, costruita con pali di legno, i visitatori viaggiano indietro nel tempo, all’epoca della lavorazione tradizionale del cacao. Nella sala proiezioni viene creata un’atmosfera unica grazie alla presentazione della storia del cioccolato da parte di un ciocco-esploratore (un attore famoso e amato)

Le fasi della produzione

Parallelamente ai vari oggetti in esposizione e vetrine, vengono presentate le fasi principali di lavorazione e produzione del cioccolato: a partire dall’albero e il suo frutto, i calderoni e gli stampi, la lavorazione, le foglie del cioccolato nero e bianco, fino alla forma definitiva che arriva al consumatore.

Controllo di Qualità e del Cioccolato

La visita spettacolare procede con l’ngresso in una speciale ricostruzione dell’ambiente di una giungla e delle rovine dei templi degli Incas. I visitatori potranno percepire effettivamente le condizioni del luogo, il caldo e l’umidità soffocante della vera giungla amazzonica; ricevono come ricordo dei veri chichi di cacao.

La Macchina del Tempo. Il labirinto.

Il momento dell’avventura e dell’esperienza è rappresentato da un labirinto vero e proprio che rimanda al “Viaggio del Cioccolato”. Piccoli e grandi entrano nella macchina del tempo e viaggiano nel passato e nel futuro…. con un po’ di fortuna l’uscita verso la grande sorpresa è vicina!

Cascata del Cioccolato

Il cioccolato fuso che scorre senza fine, è una visione che provoca sempre entusiasmo. La “Fabbrica-Museo del Cioccolato” ha creato per la prima volta in Italia una vera e propria cascata di cioccolato. Con i suoi 1200 litri di cioccolato liquido, viene descritta giustamente come la cascata più grande d’Europa.

Face painting (trucco del viso) con il cioccolato

Periodicamente, durante il funzionamento della “Fabbrica-Museo del Cioccolato”, visitatori piccoli e grandi vengono “trasformati” con i colori più squisiti. Artisti specializzati truccano i visi sorridenti usando pennelli, colori e cioccolato vero. Si tratta di un’arte golosa, originale e spettacolare.

Tuffo nel Cioccolato

Foto di gruppo o individuali in uno scenario goloso per tutti i visitatori. Una vasca da bagno “piena” di cioccolato vi aspetta….il viaggio nel cioccolato diventa ancora più divertente con questa foto che rappresenta il miglior ricordo della visita.

Lo Spazio Educativo

I visitatori entrano in una sala decorata con elementi tratti da cartoni animati a colori. Si tratta di una sala in cui vengono realizzate attività educative. I bambini, attraverso giochi esperienziali e teatrali, ricevono in modo divertente e piacevole tutte le informazioni sulle aree gustative, sui calici gustativi della lingua, sulla salute della bocca e dei denti, sull’alimentazione sana, sull’obesità infantile, sulle proprietà terapeutiche e sui benefici del cioccolato.

Corso di Degustazione e Preparazione del Cioccolato in varie forme

Uno dei punti più apprezzati del parco è il laboratorio di degustazione.
È dove i visitatori incontrano la degustatrice e una grande varietà di cioccolatini realizzati con gli ingredienti più particolari. Dopo aver conosciuto la corretta procedura di degustazione, grazie a un gioco divertente, gli adulti cercheranno di scoprire gli ingredienti segreti nascosti nei cioccolatini che assaggiano. I vincitori e i partecipanti hanno l’opportunità di assaggiare le delizie al cioccolato, realizzate con ingredienti speciali, accompagnandole con la giusta varietà di vino italiano.

Questi i laboratori de La Fabbrica-Museo del Cioccolato

Laboratorio del Cioccolato

In questo spazio i visitatori possono toccare con mano il loro sogno! La partecipazione ai laboratori inizia con uno spettacolo sensazionale..

Laboratorio del Biscotto

Uno dei punti più “squisiti” del parco, pervaso dall’odore di biscotto, prende vita quotidianamente attraverso i sorrisi spontanei dei visitatori.

Laboratorio del Latte al Cioccolato

Qua i visitatori scoprono i segreti di questo sapore sano e meraviglioso… non è casuale il fatto.

Laboratorio del Gelato

Una combinazione speciale, che sicuramente piace a tutti, costituisce quella del cioccolato e del gelato italiano, famoso in tutto il mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...