Black Friday a New York il 24 Novembre

In arrivo, come ogni anno negli Usa e non solo, il Black Friday, letteralmente il venerdì nero, il giorno più atteso da tutti gli amanti dello shopping! Questa giornata cade sempre dopo il giovedì del Ringraziamento (Thanksgiving day) e dà il via alla stagione degli acquisti natalizi.

L’ afflusso nei negozi è talmente elevato che gli incassi delle vendite possono aumentare ben oltre il 50% rispetto agli altri giorni dell’anno!

Cos’è il Black Friday e perché si chiama così?

Il Black Friday è la giornata per antonomasia dello shopping, caratterizzata da un ribasso dei prezzi che può arrivare anche al 50-70%!

Secondo alcuni studiosi il termine è stato coniato a Philadelphia per indicare la paralisi del traffico causata da questo evento commerciale. Un’altra ipotesi sostiene che l’espressione Black Friday sia da ascrivere alla terminologia dei contabili che passavano dal segnare le perdite in rosso, al nero per indicare i profitti. L’origine esatta rimane incerta ma di sicuro il Black Friday è uno dei più importanti eventi commerciali!

Il risparmio sulle compere è notevole e per questo motivo rappresenta una vera e propria tradizione americana; è inoltre molto diffuso in tutta Europa, Italia compresa.

Storia del Black Friday

Il primo venerdì nero della storia risale al 1924, quando Macy’s organizzò la prima parata del ringraziamento dando il via allo shopping natalizio. Bisogna tuttavia aspettare gli anni ’80 per il Boom del Black Friday negli USA e la fine degli anni ’90 per la sua diffusione in Europa, in particolare in Inghilterra, Francia, Spagna e Germania; in Italia la tradizione è prevalentemente orientata verso le promozioni online.

Quando è il Black Friday

Il Black Friday cade il giorno dopo il Thanksgiving, il quale viene celebrato il quarto giovedì di novembre; quest’anno (2017) sarà quindi il 24 novembre. Come sempre con questo rituale si festeggia l’inizio delle compere natalizie e la maggior parte degli esercizi commerciali propone in questo giorno sconti molto allettanti.

Le offerte sono sponsorizzate sui giornali e sui siti internet nel giorno del Ringraziamento e le più grandi catene fanno partire gli sconti anche su internet. Altri fanno partire i saldi a inizio settimana per evitare la calca del venerdì e diluirla nell’arco di sette giorni. Tra gli altri eventi dedicati allo shopping non si può non menzionare il Cyber Monday che cade sempre il lunedì successivo al Black Friday.

macys-black-friday

Annunci

3 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...