Mostra Scienza Roma Scientopolis Mostra interattiva scientifica

La filosofia della mostra “Scientopolis” (parola composta che significa: “La città della scienza”) è il “learning by doing”, caposaldo del metodo didattico ed educativo anglosassone e delle più efficaci teorie riabilitative del percorso psicoterapeutico: consiste in sintesi nell’imparare facendo e sperimentando praticamente. Il percorso espositivo combina la scienza e le sfide divertenti con contenuti dedicati espressamente al pubblico scolastico e ad un pubblico di nuclei famigliari, proponendo 50 stazioni interattive elaborate da un comitato scientifico composto da più di 20 scienziati.

sezione4

Credi che esista una possibilità che il tuo bambino possa batterti in una competizione di wrestling?
Vuoi testare la tua memoria?
Vuoi vedere te stesso nello specchio scambiando facce o parti di esso con i tuoi amici?
Vuoi usare le tue onde cerebrali per controllare una palla e provare le cui onde cerebrali sono più forti con i tuoi amici e famiglie?
Vuoi scoprire quando l’acqua pare generarsi dal nulla?
Hai mai sognato di sperimentare nella vita la sensazione dello spazio in cui c’è assenza di gravità? 

Tutti questi sogni e curiosità verranno soddisfatti in questa mostra. La mostra “Scientopolis” farà sperimentare a tutti la magia e l’arte della scienza, della matematica, della natura, dell’energia solare, dell’ottica, del fulmine, della biologia, della musica, del corpo umano e altro ancora.

L’Ingegno per migliorare la Vita

Tutte le attività proposte saranno presentate ai partecipanti sotto forma di brevi enigmi da risolvere in team in relazione alle attività proposte dalle stazioni interattive, per sviluppare l’attitudine a lavorare in gruppo e stimolare il pensiero laterale dei ragazzi. Un modo sperimentale per orientare le giovani menti verso il futuro delle proprie scelte di studio e professionali partendo dalle proprie attitudini e propensioni, oppure semplicemente un viaggio tra numerose proposte multidisciplinari di comprensione delle regole che governano la realtà attraverso la più intuitiva pratica del metodo scientifico, quella più autentica che per raggiungere la comprensione percorre la sperimentazione, mostrando come nel progredire della scienza gli esseri umani abbiano affinato l’ingegno per migliorare la loro vita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...