In Corso il NETWORK LETTERA 22 Premio Giornalistico Nazionale di Critica Teatrale – under 36

Al via dal 6 novembre il concorso nazionale dedicato a redattori e redattrici culturali under 36 che raccoglie in un network di più di 40 partner e un cartellone con quasi 400 spettacoli. Gli 11 membri della giuria, critici e accademici del mondo teatrale, premieranno 3 fra gli autori più innovativi. 10 gli spettacoli al Teatro di Roma, tra Argentina e India; altri 12 tra Carrozzerie N.O.T, Teatro Vascello e Teatro della Cometa. Fra i sostenitori anche Short Theatre, Accademia Silvio D’Amico e Teatro e Critica.

Roma, 8 novembre 2017 – Chissà se Marcello Nizzoli, quando nel 1950 disegnò la ormai celeberrima Lettera 22, si aspettava sarebbe divenuta l’icona del giornalismo italiano, lo strumento con cui Indro Montanelli e Enzo Biagi composero i loro migliori servizi. Certamente innovò il modo di scrivere di tutti, professionisti della carta stampata o semplici appassionati. Ispirandosi a quella innovatività e al piacere di scrivere che quella macchina rappresenta, prende il via il 6 novembre 2017 una nuova edizione di Network Lettera 22, Premio Giornalistico Nazionale di Critica Teatrale under 36.
Il concorso chiama a raccolta i giovani redattori culturali italiani per individuare con loro nuovi formati e canali possibili per la critica teatrale e in generale per il giornalismo che si occupa di spettacolo dal vivo, coinvolgendoli in un percorso di visione, pratica di scrittura e incontro con le strutture e gli artisti. Il Network Lettera 22 si compone di 100 sale in 40 istituzioni teatrali, 7 festival con altrettante redazioni temporanee, 4 Università, coinvolgendo 50 città e 15 regioni italiane, 11 giurati: una rete viva e in dialogo costante, che accompagnerà i concorrenti nel percorso di selezione e allo stesso tempo si fa promotrice della cultura teatrale italiana. Un vero e proprio laboratorio di idee diffuso, per poter immaginare nuove efficaci modalità di comunicazione tra il pubblico e la scena. Il bando è pubblicato alla pagina premiolettera22.it.

Il premio, promosso da Associazione Culturale La Giudecca, è realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e con la collaborazione, fra gli altri, di Teatro di RomaTeatro Nazionale e del festival Short Theatre di Roma, in partnership, fra gli altri, con Teatro e Critica (teatroecritica.net), testata giornalistica online che attiva anche progetti formativi per gli spettatori. Il Premio si avvale inoltre del patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Associazione Nazionale Critici di Teatro, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico.
Teatro di Roma – Teatro Nazionale mette a disposizione per i concorrenti 10 spettacoli dai suoi cartelloni a cui assistere accreditandosi presso la segreteria del Premio, in scena tra Teatro Argentina e India. Le altre realtà di Roma che compongono il network sono Carrozzerie n.o.t., Teatro della Cometa, Teatro Vascello, in cui poter assistere ad altri 12 spettacoli nei tre cartelloni.

Inoltre il network organizza occasioni di confronto tra giornalisti, critici, artisti, professionisti, studenti e spettatori per riflettere sul ruolo del giornalismo culturale in Italia: la prima tavola rotonda dal titolo “La scrivania del critico: metodi a confronto”, si terrà al Piccolo Teatro di Milano in collaborazione con NEXT – Laboratorio delle Idee il prossimo 15 novembre (pomeriggio), aperta a pubblico e studenti, che vedrà la partecipazione di giornalisti, critici, addetti ai lavori, a confronto fra loro e con alcuni artisti della scena nazionale, tra cui Elio De Capitani, attore e regista, Presidente Teatro dell’Elfo, Federica Fracassi, attrice, co-direttore artistico Teatro i, Vitaliano Trevisan, scrittore e drammaturgo.

IL CONCORSO
Il concorso si rivolge a giornalisti professionisti o pubblicisti, collaboratori di testate cartacee, online o radio-televisive, blogger, studenti di scuole e master di Giornalismo, laureandi o laureati in discipline umanistiche che non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno d’età al 6 novembre 2017 e che, interessati a teatro, danza, performance, vogliano misurarsi con la scrittura critica, immaginando nuovi modelli e nuove forme di comunicazione con il pubblico.
Due le sezioni del concorso: nella prima fase i concorrenti sono invitati a sottoporre alla giuria un articolo, in forma di recensione o intervista, di massimo 4000 battute o una programmazione radio-televisiva di massimo 3 minuti, scegliendo uno fra gli oltre 250 spettacoli che compongono il cartellone del premio, programmati nei più di 40 teatri che hanno aderito al Network Lettera 22. Ogni concorrente può accreditarsi a massimo 2 spettacoli, nei limiti dei posti disponibili. L’articolo redatto deve essere stato pubblicato su una testata cartacea, radio-televisiva e on-line, o su una pubblicazione delle Università e delle Scuole e dei Master in Giornalismo; e deve essere inviato alla giuria entro le ore 24.00 di domenica 8 aprile 2018.
Alla Giuria, presieduta da Rodolfo di Giammarco, la Repubblica, e composta da Giulio Baffi, la Repubblica Napoli, Caterina Barone, Università degli Studi di Padova, Laura Bevione, Hystrio, Moreno Cerquetelli, giornalista, Cristina Grazioli, Università degli Studi di Padova, Maria Grazia Gregori, www.delteatro.it, Sergio Lo Gatto, www.teatroecritica.net, Magda Poli, Il Corriere della Sera, Andrea Porcheddu, glistatigenerali.com, Stefania Rimini, Università degli Studi di Catania, il compito di individuare i migliori 18 candidati, dando loro accesso alla finale del concorso, che si terrà dal 30 maggio al 28 ottobre 2018, presso 7 diversi festival di teatro e di danza italiani: Festival delle Colline Torinesi, INTEATRO Festival/MARCHETEATRO, Festival MILANoLTRE, OperaEstate Festival Veneto/BMOTION, Primavera dei Teatri, SHORT Theatre, Scene di Paglia – Festival dei casoni e delle acque. Durante la residenza al festival i finalisti comporranno una redazione che quotidianamente li vedrà impegnati a raccontare gli appuntamenti in programma. I pezzi, due al giorno per ciascuno, saranno pubblicati sul sito di Lettera 22: tra questi i concorrenti sceglieranno il proprio pezzo da sottoporre alla giuria per la selezione finale, entro il 28 ottobre 2018.
I tre vincitori saranno quelli con la maggiore innovatività, in termini di lessico, format, tecniche di visibilità: primo premio, € 1000,00; secondo premio, € 500,00; terzo premio, 3 volumi cartacei e un abbonamento annuale alla piattaforma CUE Press. I premi saranno assegnati nel corso di una cerimonia pubblica nel novembre 2018 presso il Teatro Verdi di Padova.

I PROMOTORI DI LETTERA 22
Il premio è promosso da Associazione Culturale La Giudecca, con il sostegno di Fondazione Cariplo e con il sostegno e la collaborazione di Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, NEXT – Laboratorio delle Idee per la Produzione e la Distribuzione dello Spettacolo dal Vivo progetto di Regione Lombardia, Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, Unione Interregionale Triveneta AGIS; con la collaborazione di Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Teatro della Toscana – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, e di Festival delle Colline Torinesi, Marche Teatro / Inteatro Festival, Festival MILANoLTRE, OperaEstate Festival Veneto, Primavera dei Teatri, Scene di Paglia, Short Theatre, e di Università degli Studi di Firenze-Dipartimento di Lettere e Filosofia-Master in Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi, in partnership con CUE Press, Altre Velocità, Stratagemmi Prospettive Teatrali, Teatro e Critica, Krapp’s Last Post, Raduni associazione operatori radiofonici universitari; con il patrocinio di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione del Veneto, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, AGIS Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Associazione Nazionale Critici di Teatro, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, Università degli Studi di Padova-Corso di Laurea DAMS/SPM, Università degli Studi di Milano–Dipartimento Beni Culturali e Ambientali, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

IL NETWORK LETTERA 22
I teatri del Network Lettera 22, in ordine alfabetico, sono Agorà – stagione teatrale promossa dall’Unione Reno Galliera, Arteven – Circuito Regionale Multidisciplinare, Cantieri Teatrali Koreja, Carrozzerie n.o.t., Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Teatro Contatto 36 del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Emilia Romagna Teatro, Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova, Fondazione Teatro Coccia onlus, Fondazione Teatro Due di Parma, Fondazione Teatro Metastasio di Prato, La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, Manifatture Teatrali Milanesi, Marche Teatro, Piccolo Teatro di Milano, Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza, Stagione Teatrale Città di Bassano del Grappa, Teatri di Vita di Bologna, Teatro Bellini di Napoli, Teatro Biondo di Palermo, Teatro Cargo, Teatro Comunale Città di Vicenza, Teatro Comunale di Casalmaggiore, Teatro de linutile, Teatro della Cometa, Teatro della Toscana, Teatro di Roma, Teatro Elfo Puccini, Teatro Franco Parenti, Teatro i, Teatro Manzoni di Monza, Teatro Pubblico Pugliese, Teatro Sociale di Como AsLiCo, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia Il Rossetti, Teatro Stabile dell’Umbria, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Genova, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile di Torino, Teatro Universitario Ca’ Foscari a Santa Marta, Teatro Vascello.

Questo slideshow richiede JavaScript.

CONTATTI

Scopri il bando su www.premiolettera22.it
PROGRAMMA DI LETTERA 22 AL TEATRO DI ROMA

Teatro Argentina, 21 e 22 novembre 2017RE LEAR
Autore William Shakespeare
Regia e adattamento Giorgio Barberio Corsetti
Con Ennio Fantastichini, Michele Di Mauro, Roberto Rustioni, Francesco Villano, Francesca Ciocchetti, Sara Putignano, Alice Giroldini, Mariano Pirrello, Pierluigi Corallo, Gabriele Portoghese, Andrea Di Casa, Antonio Bannò, Zoe Zolferino
Produzione Teatro di Roma – Teatro Nazionale e Teatro Biondo Palermo

Teatro Argentina, 12 e 13 dicembre 2017RICHARD II
Autore William Shakespeare
Regia Peter Stein
Con Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Paolo Graziosi
Produzione Teatro Metastasio di Prato

Teatro Argentina, 12 e 13 gennaio 2018IL GIORNO DI UN DIO
Dramaturg Sylvia Brandl, Philine Kleeberg
Regia Cesare Lievi
Con Hendrik Arnst, Valentina Bartolo, Bea Brocks, Paolo Garghentino, Irene Kugler, Gregor Kohlhofer, Graziano Piazza, Alvia Reale
Produzione Stadttheater Klagenfurt / Teatro di Roma / Emilia Romagna Teatro Fondazione

Teatro Argentina, 6 e 7 marzo 2018ANTIGONE
Autore Sofocle
Regia Federico Tiezzi
Produzione Teatro di Roma

Teatro Argentina, 3 e 4 aprile 2018DELITTO E CASTIGO
Autore Fëdor Dostoevskij
Adattamento e regia Konstantin Bogomolov
Produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

Teatro India, 14 e 15 novembre 2017OMBRE FOLLI
Franco Scaldati
Interpretazione e regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi
Produzione Teatro di Roma / Le Tre Corde società cooperativa / Compagnia Vetrano-Randisi

Teatro India, 17 e 18 novembre 2017PERLASCA Il Coraggio di dire no
Scritto e interpretato da Alessandro Albertin
Regia Michela Ottolini
Produzione Teatro de Gli Incamminati / Teatro di Roma / in collaborazione con Overlord Teatro

Teatro India, 8 e 9 febbraio 2018POUILLES
Testo, ideazione e regia Amedeo Fago
Produzione Teatro di Roma

Teatro India, 14 e 15 febbraio 2018SETTIMO CIELO
Autore Caryl Churchill
Regia Giorgina Pi
Produzione Teatro di Roma

Teatro India, 6 e 7 marzo 208DISGRACED
Autore Ayad Akhtar
Traduzione e regia Jacopo Gassmann
Produzione Teatro di Roma

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...