TEATRO INDIA 28 – 29 – 30 SETTEMBRE 2017 – Rassegna Garofano Verde • scenari di teatro omosessuale

La ventiquattresima edizione della rassegna Garofano Verde • scenari di teatro omosessuale in mancanza di sostegni istituzionali da alcuni anni (pur avendo avuto il privilegio d’essere stata per i due decenni iniziali la sola iniziativa italiana tematica finanziata pubblicamente e con costanza dal Comune di Roma), deve ancora e soltanto allo Stabile della città, al Teatro di Roma diretto da Antonio Calbi, l’unica modalità di sussistenza, grazie all’accesso libero per tre sere al Teatro India. L’opportunità offertaci dallo spazio ci fa scommettere ancora su tre appuntamenti che a loro volta fanno leva sulla sensibilità di artisti, attori e registi impegnati a mettere a segno proposte fondate su idee, studi, reading e allestimenti leggeri, la cui realizzazione si deve ascrivere alla Società per Attori.
Dunque tre serate, tre incontri con scritture e artisti, tre affacci su poetiche, letterature, drammaturgie, sempre con omaggi ad autori dotati di sensibilità per i generi, per le identità, per l’immaginario altro. Escludendo intelligenze artificiali di algoritmi per individuare orientamenti gay o etero. Noi privilegiamo l’umano.
Biglietti agli amici di Pier Vittorio Tondelli costituisce il primo capitolo ufficiale per una lettura scenica a cura di Massimiliano Civica, lui stesso presente con Carmelo Alù, per raccontare, per introdurre, per dar voce a un micro-epistolario che Tondelli concepì con distinte e riflettute dediche a giovani compagni di vita e d’intelletto, rimarcando l’effimero dei rapporti, l’amarezza per l’inafferrabilità degli altri.
Santa Rita and the Spiders from Mars – reading tra David Bowie e Paolo Poli con e a cura di Marco Cavalcoli, vede questo attore multiplo alle prese, quasi in un’ipotetica sede radiofonica, con le partiture verbali di due artisti inclini perfettamente, nelle loro rispettive ribalte del teatro e della musica, all’alterazione della propria silhouette, allo sconfinamento di sembianze, alle allusioni maschili-femminili.
Occhi gettati di e con Enzo Moscato, testo-chiave nell’universo di questo profondo poeta imprestato al teatro, dopo trent’anni dall’esordio senza più repliche, assurge a eccezionale ripresa di un repertorio che testimonierà ancora una volta il tragico e il grottesco, il reale e il surreale di un mondo, di un linguaggio i cui ascendenti intrigantemente napoletani irromperanno come suoni di una ricerca senza fine.
E c’è una novità, quest’anno, perché nel primo orario della prima serata apre la staffetta Artemy del giovane Simone Carella, vincitore del Premio Inedito – Colline di Torino, un testo sulla dimensione spazio-temporale dei ricordi di due ragazzi ex innamorati.
Questa è la cultura che il Garofano Verde può offrire, legittima e sempre in cerca di legittimazione.

Rodolfo di Giammarco

28 settembre 2017 ore 19.30

Reading ARTEMY
di Simone Carella con Angelo Di Genio, Francesco Martino, Emanuela Villagrossi
a cura di Tommaso Rossi

28 settembre 2017 ore 21

Reading BIGLIETTI AGLI AMICI
di Pier Vittorio Tondelli
con Carmelo Alù e Massimiliano Civica lettura scenica a cura di Massimiliano Civica

29 settembre 2017 ore 21

Reading SANTA RITA AND THE SPIDERS FROM MARS
reading tra David Bowie e Paolo Poli con e a cura di Marco Cavalcoli

30 settembre 2017 ore 21

Reading – Spettacolo
OCCHI GETTATI
un de-coupage, 30 anni dopo, in omaggio al Garofano Verde 2017 di e con Enzo Moscato

28 settembre 2017 ore 19.30

Reading ARTEMY

di Simone Carella con Angelo Di Genio, Francesco Martino, Emanuela Villagrossi musiche originali di Attila Faravelli
a cura di Tommaso Rossi

INFO TEATRO DI ROMA
Biglietteria: tel. 06.684.000.314/311
Vendita on-line: www.teatrodiroma.net

Orario spettacoli:
28 settembre ore 19.30 e 21
29 e 30 settembre ore 21
Biglietti: posto unico € 10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...