Lunedì 5 e martedì 6 giugno al Teatro India ALLEZENFANTS! microfestival dei laboratori teatrali dei licei romani

ideato dallo spazio indipendente Carrozzerie | n.o.t
e dal collettivo artistico Isola Teatro
con il sostegno del Teatro di Roma – teatro Nazionale

ALLEZENFANTS! è un microfestival dedicato ai laboratori teatrali dei licei romani, ideato dallo spazio indipendente Carrozzerie | n.o.t e la compagnia Isola Teatro, e sostenuto dal Teatro di Roma, che ospita la prima edizione negli spazi del Teatro India per le intere giornate di lunedì 5 e martedì 6 giugno. Il progetto coinvolge, per questa prima edizione “pilota”, cinque istituti del territorio di Roma Capitale, dal centro alla periferia – il Liceo Scientifico G.B. Morgagni, l’ISS Niccolò Machiavelli, il Liceo Classico Anco Marzio, il Liceo Classico Aristofane, Il Liceo Virgilio – i quali condivideranno nella due giorni un percorso di workshop con danzatori/attori/registi, incontri con operatori e artisti fino alla messa in scena dei propri percorsi laboratoriali nelle sale del Teatro di Roma. I gruppi laboratoriali renderanno partecipi circa cento studenti per questo primo esperimento, abbracciando il più possibile tutto il territorio.

ALLEZENFANTS! non è un concorso, non c’è competizione ma condivisione e unione. Un desiderio feroce di rifondare un pensiero rivolto ad una nuova generazione teatrale che vuole conoscere, esplorare e mischiarsi, contaminarsi, sporcarsi. Dalle prime ore del mattino fino a pranzo gli studenti dei cinque laboratori teatrali saranno organizzati in gruppi di lavoro che animeranno le sale e gli spazi del Teatro India partecipando a diversi workshop con artisti (danzatori, attori e registi), chiamati ad aprire uno sguardo e un differente punto di vista sul lavoro scenico. Lo scopo è quello di amalgamare e fare incontrare i gruppi scolastici attraverso un modo diverso di relazionarsi sul palco, condividendo le diverse esperienze maturate durante l’anno per dimostrare che non esiste “un solo modo per fare le cose”. Seguiranno due sezioni pomeridiane in cui condividere con i ragazzi delle scuole coinvolte alcune riflessioni sui possibili percorsi di studio e di lavoro legati al teatro come scelta di vita attraverso il racconto di esperienze professionali, per permettere agli studenti di orientarsi oltre i confini dei laboratori scolastici. Il pomeriggio di lunedì 5 giugno si potranno ascoltare ex allievi o docenti in rappresentanza di alcune Accademie pubbliche di recitazione, per ragionare sul tipo di opportunità e di impegno che comporta l’iscrizione ad una scuola. Martedì 6 invece si incontreranno professionisti del teatro che hanno scelto percorsi di formazione non istituzionali o di auto-formazione che sono andati di pari passo all’impegno lavorativo. Senza stabilire quale scelta possa in astratto essere la migliore, sarà dunque possibile iniziare a ragionare assieme ai ragazzi sul proprio futuro e sulla strada che intravedono per sé stessi.
«È un grande giorno per noi – dichiarano gli organizzatori – Possiamo annunciare un progetto al quale stiamo lavorando da molto, veramente molto tempo e che finalmente sta per vedere la luce. Se c’è una cosa di cui siamo fieri è il lavoro con i ragazzi, gli Under 18. Più che necessario, Indispensabile. Riserva di ossigeno e di futuro, contatto reale con tutto quello che sta per essere, la promessa migliore per il teatro che verrà. Per ora un pilot, presto speriamo un’invasione – colorata, gentile, un po’ puzzolente, piena di grazia, e in una crescita sempre maggiore». Due giorni per rifondare una generazione che guardi al teatro come uno spazio aperto, di confronto, dialogo e gioco, mossi dall’amore e dal coraggio. Una vocazione pura alla formazione che mette al centro il lavoro dei ragazzi e dei conduttori dei vari percorsi, che trovano nei Teatro di Roma un territorio di rinascita e identità.

INFO TEATRO INDIA _ Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma
Biglietteria _ tel. 06.684.000.311/314 _  www.teatrodiroma.net  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...