PREMIO Anima – lunedì 10 ottobre presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio

Al direttore del Teatro di Roma, Antonio Calbi, il Premio Animaper la sua idea di teatro come strumento sociale e agorà civile”. La cerimonia di consegna si è tenuta ieri sera, lunedì 10 ottobre, presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio.

Istituito da Unindustria, l’edizione 2016 del Premio Anima ha come filo conduttore il tema dei confini e delle barriere, materiali e immateriali, e l’impegno delle istituzioni, delle imprese e della società civile per una cultura e una politica della coesione e dell’integrazione. È proprio su questi temi che si struttura uno dei progetti del Teatro di Roma, TEATRI DI COMUNITÀ, il percorso di Stagione che sostiene e accoglie esperienze di teatro sociale come il Laboratorio Integrato Piero Gabrielli, i cui spettacoli nascono da un lungo lavoro di formazione con ragazzi con e senza disabilità, diretti da Roberto Gandini; la rassegna Garofano Verde di Rodolfo Di Giammarco; il lavoro dei detenuti-attori della Compagnia di Rebibbia; e il lavoro di Riccardo Vannuccini con i rifugiati del C.A.R.A. sul tema delle migrazioni. Oltre a diversi spettacoli su questioni di grande attualità, ne sono esempi: Chiudi gli occhi di Patrizia Zappa Mulas, drammatica vicenda di una vittima che diventa carnefice in una società iraniana dominata dalla legge della Shari’a; Prima della bomba di Roberto Scarpetti, un viaggio nella conversione all’Islam, e il suo prossimo debutto 28 battiti, ispirato all’atleta italiano Alex Schwazer, e ancora le attività dedicate alle periferie, in particolare all’area urbana intorno all’India con laboratori di Veronica Cruciani, Silvia Rampelli e le azioni performative di Deflorian/Tagliarini.

Un nuovo riconoscimento al Teatro di Roma che si aggiunge al Premio della Critica assegnato dall’ANCT (Associazione Nazionale Critici di Teatro) “per il complesso dei progetti presentati nella stagione appena trascorsa che hanno prodotto un significativo incremento di pubblico”. La Cerimonia di premiazione si è svolta sabato 8 ottobre al Teatro “Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) alla presenza del sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Roberto Materia e del Direttore artistico Sergio Maifredi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...