“Dido and Aeneas” di Purcell apre la rassegna estiva alle Terme di Caracalla 2013, dal 13 giugno, alle 21.30, nella Palestra Orientale

Apertura del Festival di Caracalla 2013
Giovedì 13 giugno, ore 21.30, Palestra Orientale

image

DIDO AND AENEAS DI PURCELL
TRA LE VESTIGIA DELL’ANTICA ROMA


Sul podio il maestro Jonathan Webb

regista del nuovo allestimento Chiara Muti

image

Dal 13 giugno le Terme di Caracalla riaprono le proprie meraviglie alla musica per la nuova stagione estiva 2013 del Teatro dell’Opera.
Un cartellone rinnovato, che quest’anno prevede insieme alla lirica e alla danza, anche prosa e concerti.

Il primo appuntamento, giovedì 13 giugno, alle 21.30, è nello spazio della Palestra Orientale, con Dido and Aeneas di Henry Purcell.

Un capolavoro, ispirato alla storia del quarto libro dell’Eneide di Virgilio, considerato il maggior esempio del barocco musicale inglese.
Sul podio dell’Orchestra dell’Opera di Roma il Maestro Jonathan Webb, in un nuovo allestimento che porta la firma di Chiara Muti, le scene di Mario Torre, i costumi di Alessandro Lai e i movimenti coreografici di Micha van Hoecke.

In scena, circondati dal coro –diretto dal Maestro Roberto Gabbiani – i cantanti Jacques Imbrailo e Serena Malfi rivivono la tragica storia d’amore tra l’eroe troiano e la regina cartaginese.
Al loro fianco Kiandra Howarth (Belinda, dama di compagnia di Didone), Laura Catrani (seconda donna), Alda Caiello (la maga), Eleonora de la Peña (prima strega) e Benedetta Mazzuccato (seconda strega).

Il capolavoro di Purcell è un gioiello della storia della musica con una partitura ricca di meravigliose arie al servizio dell’azione drammatica. La regista, Chiara Muti (che ha ottenuto grande successo lo scorso anno con la regia della Sancta Susanna di Hindemith a Ravenna e sta preparando un Orfeo ed Euridice che a breve andrà in scena in Francia), ha affrontato il meraviglioso spazio di Caracalla come in un’evocazione seicentesca, immaginando lo sguardo dei viaggiatori inglesi che vedevano per la prima volta la romanità.

Dido and Aeneas, dopo la prima di giovedì 13, andrà in scena nella Palestra Orientale delle Terme di Caracalla, venerdì 14, sabato 15, domenica 16 giugno, sempre alle ore 21.30.

Info e prenotazioni: operaroma.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...