Stasera Giorgio Albertazzi presenta LA TRASMISSIONE SEGRETA DEL FIORE di Gian Pietro Calasso

Lunedì 18 marzo (ore 18) nella sala Squarzina del Teatro Argentina Giorgio Albertazzi presenta LA TRASMISSIONE SEGRETA DEL FIORE.

Il segreto del teatro dal Giappone classico all’Europa di oggi (Edizioni Nuova Cultura, Roma), un libro di Gian Pietro Calasso.

“La trasmissione segreta del fiore” è una pièce teatrale. Il titolo echeggia quello dei trattati segreti sull’arte del teatro di Zeami, il fondatore del teatro Nō. Nel suo linguaggio poetico, “il fiore” significa l’arte della recitazione. Nella pièce, il fantasma di Zeami, il più grande attore della storia del teatro giapponese, fa visita a Giorgio Albertazzi, il più grande attore della scena italiana contemporanea, per discutere l’essenza e il futuro dell’arte della recitazione. I due si soffermano in particolare sul dramma dell’attore: quello di vivere negli occhi degli spettatori.

Una pièce contemporanea, un dramma Nō di sei secoli fa, due libretti di opera lirica, due saggi sul teatro più moderno, suona come un assemblaggio eteroclito, ma, sotto l’apparente disparità, una sottile, essenziale sinergia unisce profondamente questi testi apparentemente così diversi: il rapporto fra il teatro occidentale contemporaneo e il Nō e tutta la cultura classica giapponese, fino all’ineffabile Zen di cui il Nō è intriso, rappresenta il filo rosso che unisce in un mosaico i vari testi del volume.

Ufficio Stampa Teatro di Roma tel. 06. 684 000 308
e_mail: ufficiostampa @teatrodiroma.net

http://www. teatrodiroma.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...