Da stasera – martedì 5 marzo -RONCONI ROMA 1994 | 1999 – il Teatro di Roma rende omaggio a Luca Ronconi

Dal 5 al 28 marzo il Teatro di Roma presenta RONCONI ROMA 1994 | 1999, un omaggio al grande maestro del teatro italiano che l’8 marzo compie 80 anni e sessant’anni di carriera in palcoscenico, da quando nel marzo del 1953 esordì come attore al Teatro Valle nei Tre quarti di luna di Luigi Squarzina. Il ciclo di proiezioni video offrirà la possibilità di ripercorrere le opere teatrali che Ronconi ha realizzato durante la sua direzione al Teatro di Roma negli anni novanta (1994 -1999), dirigendo una stagione felice e vivace che ha coltivato e arricchito la conoscenza del teatro del pubblico romano, come di quello internazionale che lo ha applaudito in numerose tournée. Un decennio artistico che verrà proiettato per permettere anche alle nuove generazioni di spettatori di scoprire il genio del regista, che continua a portare in scena la passione e la ragione, la lucidità intellettuale e la capacità del grande racconto.

Si comincia stasera, martedì 5 marzo nella sala Squarzina del Teatro Argentina (ore 16) con l’ultimo spettacolo realizzato a Torino, poco prima di lasciare la direzione di quello stabile: Gli ultimi giorni dell’umanità di Karl Kraus, fino ad allora mai rappresentato in Italia, viene proposto nell’edizione che dello spettacolo venne realizzata dalla Rai. E che diede nuova vita al kolossal antimilitarista di Kraus, con attori strepitosi (da Massimo De Francovich a Massimo Popolizio, da Marisa Fabbri a Galatea Ranzi, da Annamaria Guarnieri a Luca Zingaretti, tra i molti) che raccontavano la guerra e la sua follia tra navi e treni, funerali di stato e tipografie, mentre tutt’attorno le macchine si trasformavano nei caffè del Ring viennese.

Dal 6 al 28 marzo le proiezioni si trasferiranno al Teatro India, in coincidenza pomeridiana con la replica serale dello spettacolo In cerca d’autore. Studio sui “Sei personaggi”, l’ultimo territorio di ricerca di Ronconi, dentro i luoghi comuni che hanno finora ingabbiato la lettura di Pirandello.

Info: 06684000308 teatrodiroma.net

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...