I GIOCHI E GLI UOMINI incontro con LUCIO SAVIANI per raccontare il gioco nell’antichità e nella società contemporanea

VENERDÌ 25 GENNAIO | ORE 17,30

SALA DEL DISCOBOLO, PALAZZO MASSIMO

LARGO DI VILLA PERETTI – ROMA “I GIOCHI E GLI UOMINI”

INCONTRO CON LUCIO SAVIANI

PRIMO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI INIZIATIVE “LO SPORT È UN GIOCO?!”

PROMOSSO DA FILIDICULTURE

image

Al via il ciclo di incontri e di iniziative che Filidiculture dedica alla ricerca e alla scoperta del senso del gioco: Lo sport è un Gioco?!, un percorso tematico per raccontare gli uomini e la società attraverso l’arte antica e la storia del pensiero con le riflessioni di storici, filosofi e scrittori. Primo appuntamento con Lucio Saviani che venerdì 25 gennaio (alle ore 17.30) incontra il pubblico nella suggestiva cornice della Sala del Discobolo di Palazzo Massimo per raccontare “I giochi e gli uomini” attraverso un viaggio che, a partire da Eraclito, aprirà una riflessione e nuovi interrogativi sul ruolo del gioco nell’antichità e nella società contemporanea. Dunque, il gioco come strumento per comprendere a pieno la realtà: dalle tavole dei riti e dei giochi arcaici con cui gli uomini mettevano in scena il loro rapporto con il mondo, ai giochi periodici celebrati in Grecia per accompagnare sacrifici e processioni, fino alle offerte dedicate alle divinità in forma di culto, liturgie di una cerimonia sacra. “Nessuna epoca ha praticato il ludico (gadget, loisir, giochi di massa) quanto la nostra. Eppure il senso del gioco resta oggi quanto di più oscuro -commenta il filosofo Lucio Saviani -Insomma, sappiamo davvero casa sia il gioco e cosa davvero facciamo quando giochiamo?”.

Fenomeni fondamentali dell’educazione e dell’evoluzione psicofisica della persona, il gioco e lo sport sono considerati potenti strumenti di maturazione e di adattamento, espressioni del passaggio dall’isolamento dell’inconscio alla relazione sociale dell’io. Ma gioco e sport sono soprattutto passione e coinvolgimento, le emozioni che Filidiculture continuerà ad approfondire con i prossimi appuntamenti in programma che vedranno lo scrittore Franz Krauspenhaar e Paola Concia, onorevole interessata tanto di sport quanto di politica, insieme per un incontro su “La passione del calcio”. Ed ancora, successivi appuntamenti ci condurranno alla scoperta dello Stadio dei Marmi, per una visita guidata tra l’imponente esibizione di vigore e invincibilità delle sue statue, e di altre strutture storiche del Foro Italico.

Gli incontri sono promossi da Filidiculture, l’associazione culturale no profit che intende condividere e promuovere i luoghi d’arte e di cultura ed essere un luogo di aggregazione aperto a tutti. Nell’ambito della sua attività l’associazione propone percorsi guidati in siti archeologici, visite a grandi mostre e incontri con i protagonisti del mondo della cultura (sito: http://www.filidiculture.it – pagina fb: Fili di Culture).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...