Rassegna: Il teatro dell’eccesso

Teatro dell'eccessoDal 15 gennaio il Teatro Nuovo Colosseo di Roma ospita la rassegna Il teatro dell’eccesso dedicata alla drammaturgia di Giuseppe Manfridi Il TEATRO DELL’ECCESSO è una rassegna monografica dedicata alla scrittura del drammaturgo contemporaneo Giuseppe Manfridi ed alla sua storica collaborazione con il regista Claudio Boccaccini. Si tratta di un tentativo, autoprodotto insieme allo storico Beat 72 e specialmente rivolto ai giovani spettatori, di ridare visibilità e dignità al teatro d’autore, specialmente sulla piazza romana i cui palcoscenici sono ormai prevalentemente invasi da vaudeville e cabarettisti.

La rassegna, ospitata nel Teatro Nuovo Colosseo, consente di esplorare l’opera dell’autore attraverso l’allestimento di cinque diverse opere teatrali, tutte dirette da Claudio Boccaccini, tre commedie e due monologhi: La cena, Il maestro, Gioco al buio, La supplente, Il fazzoletto di Dostoevskji. A questi sono affiancati un concerto delle musiche composte negli anni dal Maestro Antonio Di Pofi per molti degli allestimenti di Manfridi, la presentazione del volume edito da La Mongolfiera Spettacoli con le tre commedie in rassegna e un incontro di accademici e operatori sulla sua produzione drammaturgica e letteraria.

Il titolo della manifestazione riprende una arguta e felice definizione coniata per
l’opera di Manfridi dal critico Rodolfo Di Giammarco. Qualifica con icastica sintesi
la forma stessa della sua prosa, la cui arditezza ha una matrice così sicura da non arretrare di fronte all’eccesso di idioma, di costruzione e di contenuto.
Le cinque opere proposte – due totalmente inedite – si rivelano accomunate da alcuni forti tratti distintivi. Innanzitutto, dalla natura noir che le permea sino ad assumere i caratteri del vero e proprio thriller. Per lo più, la notte impera. Tenebre rigate di rosso, rese inquiete da azzardi letali, da scommesse che ci si trova ad affrontare quasi a propria insaputa, da intrecci erotici di cui è facile perdere il controllo. Il lampeggiare di comicità brucianti e inattese conferma che è in piena suspence che la risata ha un senso.

Ufficio Stampa Chiara Boccaccini / 3391292643/ kiariny@tiscali.it

http://www.ilteatrodelleccesso.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...