Apertura Stagione Sinfonica 2013 dell’Opera di Roma

Gennadij RoŽdestvenskij Dirige L’Orchestra dell’Opera di Roma:
Prima
e Quindicesima Sinfonia di Dmtrij Šostakovič

Sabato 12 gennaio, ore 20, Auditorium Conciliazione

Un vero e proprio evento musicale, una inaugurazione – quella della nuova stagione sinfonica 2013 del Teatro dell’Opera – d’alta classe, preziosa per l’unione di due famose composizioni di un grande musicista e l’esecuzione del suo massimo interprete: Dmitrij Šostakovič e il Maestro Gennadij Roždestvenskij, quest’ultimo amico e protagonista della riscoperta delle opere del musicista russo.

SABATO 12 GENNAIO, ALLE 20, PRESSO L’AUDITORIUM CONCILIAZIONE, sarà infatti protagonista la musica di Dmitrij Šostakovič, con la PRIMA E LA QUINDICESIMA SINFONIA: SUL PODIO DELL’ORCHESTRA DEL TEATRO DELL’OPERA il Maestro Gennadij Roždestvenskij, direttore d’orchestra tra i più autorevoli interpreti del repertorio nazionale russo e musicista molto vicino a Šostakovič. Uno straordinario concerto con un programma dedicato alle ricerche musicali di Šostakovič esponente di spicco delle avanguardie rivoluzionarie che hanno regalato alla Russia una sorprendente stagione artistica. L’Orchestra dell’Opera di Roma eseguirà la prima e l’ultima sinfonia del compositore russo –  la Prima scritta nel 1925 quando Šostakovič, giovane studente del Conservatorio di Pietroburgo rivelò al mondo il suo genio imprevedibile e controverso con un clamoroso successo, e la Quindicesima nel 1971, opera enigmatica e colta, che rappresenta la riflessione del musicista giunto quasi al termine della propria vita. Due capolavori realizzati a quasi mezzo secolo di distanza, due pagine musicali che segnano l’inizio e la fine dell’intero percorso artistico del geniale compositore russo.

Gennadij Roždestvenskij e Dmitrij Šostakovič nel 1974

E ancora un appuntamento con la musica di Dmitrij Šostakovič: domenica 27 gennaio, alle ore 20, al Teatro dell’Opera andrà in scena Il Naso, in un allestimento firmato dalla regìa di Peter Stein. Sul podio Alejo Pérez.
Dopo la prima del 27 gennaio, repliche martedì 29 (ore 20), giovedì 31 (ore 20), sabato 2 febbraio (ore 18), domenica 3 (16.30).

Info: www.operaroma.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...