FACE À FACE

>

PICCOLO ELISEO PATRONI GRIFFI

Via Nazionale 183, Roma

Lunedì 2 marzo 2009 ore 20.45

ingresso libero fino ad esaurimento posti

FACE À FACE

Parole di Francia per scene d’Italia
III edizione – 2009
Cannibali
di RONAN CHÉNEAU
traduzione di Maruzza Loria
mise en espace a cura di Fabrizio Arcuri
con Filippo Nigro, Matteo Angius,
Danilo Puzello, Caterina Silva, Jun Ichikawa
Cannibali (2005)

È la coppia l’oggetto di studio di Cannibali. Lucida osservazione su una generazione, quella di Chéneau, che partendo da una situazione di intimità arriva a indagare l’epoca storica in cui vive. Una coppia torna a casa, si bacia, si spoglia, si abbraccia, si innaffia con la benzina, si immola con il fuoco. Come per magia, come se ciò non fosse vero, loro, “Lui e Lei” si alzano… non per raccontarci cosa c’è dopo la morte, no, ma per dirci cosa c’era prima: com’era quando erano vivi… Hanno circa trent’anni, e questo accade nei nostri giorni… Quest’opera per la sua pubblicazione ha ricevuto il sostegno della SACD all’interno dei progetti culturali per il teatro.

Ronan Chéneau (1974)
Nato a Brest nel 1974, Ronan Chéneau si è laureato in filosofia e ha iniziato a scrivere per il teatro, spesso su committenza. Dal 2006-2007 è artista associato a David Bobée e al gruppo Rictus all’Ippodromo, Scène Nationale di Douai mentre, da cinque anni, scrive per il regista David Bobée ed il gruppo Rictus. Il suo ultimo testo, Nos enfants nous font peur quand on les croise dans la rue, è stato commissionato dal Centro Coreografico Nazionale di Caen/Bassa Normandia diretto da Hela Fattoumi e Eric Lamoureux. Petit Frère, scritto per David Bobée, è andato in scena nel 2007 alle Subsistances di Lione. Collabora con il danzatore-coreografo Bruno Dizien (ex Rock a Lichen), e con la regista Nicole Yanni a Marsiglia, con la quale sta preparando una creazione per il 2009 al Théâtre des Bernardines.

Pubblicazioni: Res/Persona, Fées et Cannibales (pubblicati da Les Solitaires Intempestifs). Nos enfants nous font peur quand on les croise dans la rue di prossima pubblicazione con lo stesso editore. Testi manifesti in Chais, ed. La Nuit Myrtide, Lille, 2006. Riviste: Théâtre/Public (n°184) et Mouvement (n°44).

PICCOLO ELISEO PATRONI GRIFFI
Via Nazionale, 183 − 00184 Roma
tel. botteghino: 06 4882114 06 48872222

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...