APPUNTAMENTO CON LA NOTTE

ULTIMO APPUNTAMENTO
MERCOLEDÌ 2 APRILE
APPUNTAMENTO CON LA NOTTE
a cura di Nicolas Saada
In occasione della chiusura della rassegna
incontro con
Dario Argento, Nicolas Saada e Jean-Bernard Pouy
INCONTRO 18.30 “L’INFERNALE QUINLAN” 20.30
Nicolas Saada: ex redattore dei “Cahiers du cinéma”, Nicolas Saada entraall’Unité Fiction di Arte France nel 1992, come responsabile della messa inonda e vi rimane fino al 1998. Da allora, si dedica a sceneggiature per latelevisione ed il cinema, con Pierre Salvadori (Les marchands de sable),Arnaud Desplechin (Léo – En jouant « dans la compagnie des hommes »), JérômeCornuau (Dissonances). Dal 1993 al 2005, cura su Radio Nova il programma «Nova fait son cinéma ». Nel 2004, realizza il suo primo film: Lesparallèles. Attualmente sta realizzando il suo secondo film.
Dario Argento: Dopo l’esordio alla regia nel 1970, all’età di 27 anni, conL’uccello dalle piume di cristallo che ottiene un grande successo tanto daessere considerato il capostipite del film giallo all’italiana, DarioArgento ha realizzato più di venti film.
Maestro italiano del brivido e della suspense, sta preparando un film che èun omaggio al giallo all’italiana, il genere che lo ha reso celebre neiprimi anni ’70.
Jean-Bernard Pouy è nato a Parigi nel 1946. Dal 1983, anno di pubblicazionedella sua prima opera, Spinoza encule Hegel, ad oggi ha pubblicato unasessantina di romanzi circa, diventando un fenomeno della letteraturapopolare francese. Nel 1995 crea e dirige la celebre collana consacrata alleindagini dell’investigatore libertario Gabriel Lecouvreur “Le Poulpe”. Dopola sospensione della collana tascabile Série Noire, nel 2005 crea la nuovacollana: « Suite Noire ». Sempre attento al giallo e al romanzo popolare,riceve nel 1996 il Grand Prix Paul Féval de Letteratura Popolare e nel 2008ottiene il Grand Prix per l’Umorismo Noir, conferitogli per la sua operaomnia.
Ore 20.30 ULTIMO FILM DELLA RASSEGNA
«Ultimo film hollywoodiano di Welles. Da un materiale pulp, Welles ha tratto un capolavoro del cinema nero,componendo un memorabile ritratto di “uno sporco poliziotto, ma, a modo suo,un grand’uomo”: personaggio di tragica statura shakespeariana». Il Morandini
L’INFERNALE QUINLAN (TOUCH OF EVIL) di Orson Welles
Con Charlton Heston, Janet Leigh, Orson Welles, Marlene Dietrich, Joseph Calleia, Akim Tamiroff, Joanna Cook Moore, Ray Collins, Dennis Weaver1958, 112’, b/n, 35mm, versione originale con sott. in italiano.
Una carica di dinamite uccide due persone in prossimità di un posto difrontiera proprio mentre sta transitando un poliziotto messicano. Questi siinteressa al caso e scopre così che il capitano Hank Quinlan, incaricatoufficialmente dell’inchiesta, produce prove false a carico di un sospettato.«La vetta del barocchismo wellesiano. Il barocco, definito da Borges “latappa finale di ogni tipo di arte quando esibisce e dilapida i proprimezzi”, si adatta perfettamente a Welles quando vuole descrivere un mondologoro, putrido, arrivato quasi all’ultimo stadio della decomposizione» (Jacques Lourcelles).
APPUNTAMENTO CON LA NOTTE
Storia del film noir in 8 appuntamentia cura di Nicolas SaadaOgni mercoledì alle 20.30dal 13 febbraio al 2 aprileIl film noir non è né un genere né uno stile. E’ piuttosto una corrente,come il Barocco o l’Impressionismo. Attraverso otto classici del film nero,la rassegna si propone di mostrare come il genere evolve dalla stilizzazionedei film girati in studio a un realismo fotografico quasi documentario.
1. Merc. 13 feb. Vertigine (Laura, 1944, 88’)di Otto Preminger
2. Merc. 20 feb. La donna del bandito (They Live By Night, 1947,95’) di Nicholas Ray
3. Merc. 27 feb. Stasera ho vinto anch’io (The Set Up, 1949, 72’) di Robert Wise
4. Merc. 5 mar. Bandiera gialla (Panic in the streets, 1950, 96’) di Elia Kazan
5. Merc. 12 mar. Un bacio e una pistola (Kiss Me Deadly, 1955, 105’) di Robert Aldrich
6. Merc. 19 mar. Giungla d’asfalto (The Asphalt Jungle, 1950, 112’) di John Huston
7. Merc. 26 mar. Quando la città dorme (While The City Sleeps, 1956,100’) di Fritz Lang
8. Merc. 2 apr. L’infernale Quinlan (Touch of Evil, 1958, 112’) di Orson Welles
INFORMAZIONI
Ingresso
Intero: 5 euro
Ridotto: 3 euro
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...